Ferrata di Chiaronto (Frassino)

Bella ferrata, con alcuni passaggi difficili, ma che regala grandissime emozioni: tanti ponti tibetani, alcune divertenti reti e una parete difficile con un muro strapiombante alto circa 10 metri (TD).

ponte tibetano ferrata chiaronto
ponte tibetano

La ferrata si trova all’inizio della Val Varaita, nel paese di Frassino, in località Chiaronto. Dall’autostrada Savona-Torino si esce a Fossano, proseguire poi per la statale in direzione Cuneo e poi Saluzzo, svoltare poi per la Val Varaita (ben segnalata) e risalire fino al paese di Frassino, dal centro del paese, si svolta a destra (al fianco del bar “Spada Reale”), poi subito a sinistra (un cartello segnala PERCORSO AVVENTURA CHIARONTO), salire lungo la strada che con una serie di tornanti arriva alla Borgata di Chiaronto, la strada asfaltata finisce sotto il portico della chiesetta, dove si può parcheggiare.

Continuare dritto lungo la strada che si trasforma presto in un sentiero seguendo i segni bianchi e rossi, dopo circa 15 minuti di cammino si arriva all’attacco della via ferrata. Subito un piccolo strappo e poi un sentiero attrezzato conducono al primo ponte, poi, dopo un altro tratto di sentiero si arriva alla rete, molto divertente, che ti conduce al secondo ponte tibetano, breve ma abbastanza esposto, segue la parte più dura della via, il muro di 10 metri con due parti strapiombanti, faticose, piene di adrenalina, in questa parte è consigliabile un rinvio per una sosta (io l’ho usato perché, credetemi, i muscoli bruciano per la fatica!!), c’è comunque la possibilità di una via di fuga, prima dell’attacco alla parete.

Arrivati in cima, la ferrata ti regala ancora un muro decisamente più semplice che porta alla lunga passerella (70 metri di lunghezza a 70 metri dal suolo!), per poi chiudere con un ponte a rete che conduce al sentiero per la discesa, che comincia molto ripido e scivoloso.

La via ferrata ha tutte le vie di fuga prima dei ponti tibetani e delle balze, la durata è di circa 2 ore. Merita!!!