Kalipé Hiking - Sentiero dell'Ingegnere
dom 15 mar
|Città Metropolitana di Genova
Il Sentiero dell’Ingegnere è un percorso impegnativo e suggestivo che attraversa la selvaggia Val Lerone, tra gole, cascate e laghetti scavati nella roccia. Escursione di livello 3 ideale per chi affronta le escursioni con serietà, ma senza esagerare!


Orario & Sede
15 mar 2026, 09:30 – 16:30
Città Metropolitana di Genova, Unnamed Road, 16011, 16011 Arenzano GE, Italia
Info sull'evento
Il Sentiero dell’Ingegnere è uno degli itinerari più affascinanti e selvaggi della Val Lerone, ad Arenzano. Deve il suo nome all’ingegnere che, a fine ’800, lo tracciò per la costruzione di un acquedotto mai realizzato, a causa delle proteste degli abitanti. Oggi quel progetto mancato è diventato un cammino spettacolare, immerso nella natura più autentica: gole profonde, cascatelle, laghetti scavati nella roccia e tratti panoramici che raccontano la bellezza aspra di questa valle.
La partenza si trova poco sopra Motta, da un piccolo parcheggio in corrispondenza di un tornante. Dopo i primi passi su carrareccia, attraversiamo i prati del Cian da Nave e ci addentriamo nel bosco lungo il Rio Lerone. Un ponte in legno e pietra ci porta sulla sponda opposta, da dove la salita si fa più ripida, costeggiando il Rio Negrone fino a raggiungere la gola del Rio Cû du Mundu, una delle parti più suggestive del percorso.
Superata la…
Programma
15 minutiRitrovo
3 oreEscursione



